Attività Motoria

L’attività Motoria è un’opportunità formativa, all’interno di un percorso multidisciplinare, che può offrire alla persona con difficoltà cognitive e/o motorie una serie di occasioni ed esperienze nuove, coinvolgenti e stimolanti. Un’attività da cui trarre benefici sia per quanto riguarda la salute, l’ambito sociale e relazionale sia nello sviluppo dell’autonomia personale.

E' spesso anche un’occasione per stare insieme divertendosi e per costruire nuove relazioni in un ambiente sereno.
Le attività motorie proposte cambiano nel tempo, per dare risposta a richieste ed esigenze nuove.

PISCINA

L'attività in acqua, in assenza di peso, facilita il movimento e aiuta l'elasticità. Si svolge al centro natatorio comunale che alcuni ragazzi raggiungono da soli.

E' strutturata su due progetti che si distinguono per caratteristiche ed obiettivi: il gruppo “nuoto”, che prevede un percorso didattico di conoscenza e miglioramento dei vari stili, e il gruppo “acquaticità” che ha, invece, obiettivi molto più ludici, legati all'ambientamento e allo stimolo dell’autonomia.

 
TREKKING/CAMMINATA

Vengono proposte ciclicamente escursioni pianificate dal “Gruppo Itinerari”. I percorsi sono pensati sia in base alle capacità del gruppo coinvolto sia per aiutare, gradualmente, il miglioramento della capacità motorie degli utenti. La camminata, in montagna (trekking) o semplicemente all'aperto, è un momento distensivo e ludico che aiuta la socializzazione, stimola lo spirito di gruppo e permette ad ognuno di mettere alla prova le proprie abilità.

 
PALESTRA/ATLETICA

Integra diverse componenti motorie quali la padronanza degli equilibri, la gestione bilanciata delle forze e la coordinazione. In particolare il progetto Atletica è, oggi, un percorso consolidato che mira a far scoprire e provare diverse "forme" di movimento: corsa,  salto, lancio. L'attività si svolge allo stadio comunale, luogo particolarmente stimolante ed inclusivo. 

 

Collaborazioni