Attività animazione

L’attività di animazione serve a fare gruppo, a dare nuove opportunità agli utenti, sia di socializzazione, durante i momenti che precedono le feste e nel corso delle feste stesse e nei contesti all’aperto, sia di scoperta di nuove potenzialità nei laboratori di musica e di coro.

CORO/SUONI E RITMI

L’attività si sviluppa con l’uso di strumenti o della sola voce, favorisce e stimola i soggetti alla socializzazione, al mantenimento dell’attenzione e della concentrazione, al partecipare insieme. Si gioca con i suoni, con ritmi diversi e vari strumenti. 

 
FESTE VARIE/COMPLEMESE

Vengono organizzati ciclicamente dei piccoli eventi non solo per le feste comandate (Natale, Pasqua, carnevale,…). Uno dei momenti più attesi è il “complemese”: per ogni mese viene scelto un giorno per festeggiare il compleanno di tutti quelli che sono nati in quel mese. Un modo per favorire la condivisione, anche di un momento importante come il compleanno. 
In ogni occasione gli utenti partecipano alla realizzazione di decori, addobbi, abbellimento della sala dove si terranno i festeggiamenti.

 
VISITA AL MERCATO

Ogni martedì un gruppo di utenti fa visita al mercato, passeggia tra le bancarelle, scambia qualche parola con i commercianti. Un modo per mantenere il legame con il territorio e aiutare i ragazzi a interagire anche in contesti diversi da quelli della cooperativa.

 

Collaborazioni